SAN ROCCO UN SANTO PER AMICO.

San Rocco un santo per amico, ossia una sorta di e angelo vivente che gli uomini d’oggi , nello smarrimento dei valori umani e cristiani , riescono a leggere , una vera epifania di Dio nella nostra storia. È nella nostra vita; una rivelazione amica. È tenera dell’Altissimo. Nell’esistenza dei suoi amici.
Amici cari, si, San Rocco è un santo nostro amico perché totalmente di Dio e interamente votato al servizio del Regno e dei poveri.
Per tanto vorrei rifammi alle parole del Vegliardo dell’Apocalisse per domandarci: chi è questo santo così popolare e da dove viene? (Cf. Ap 7,13).
La risposta ci è data da Gesù , il quale ci insegna che la vera beatitudine non procede secondo categorie umane ma da quelle evangeliche.
San Rocco non è da cercare tra i perfetti e i vincenti, ma tra i poveri in spirito, gli afflitti, i miti, i perseguitati.
Egli è colui che ha saputo imitare. Il Maestro , <> (Mt 11,29) attraverso la conoscenza amorosa e intima di Dio e l’incomprensione del mondo, nella fiducia attesa della definitiva manifestazione nella gloria del Signore , suo Dio.
Dunque da che cosa Rocco , nostro fraterno amico, riconosce? Dall’essere stato segnato. Con il << sigillo del Dio vivente>>, quale segno preveniente di un amore gratuito da parte del Signore, conservando da parte sua la veste battesimale nella condivisione , fino alla fine , con la grande tribolazione dell’Agnello.
Avere San Rocco , un santo per amico significa allora vivere in pienezza , ed essere in piena comunione con l’Associazione madre degli amici di San Rocco , da me indegnamente guidata, assecondando nella verità. La vocazione cui il Padre ci chiama , considerando il proprio stato di vita come il luogo in cui si conosce e si ama Gesù , testimoniando lo con le opere degne della vita futura.
Il nostro appartenere alla grande famiglia degli AMICI DI SAN ROCCO , deve certamente suscitare la nostalgia del cielo , e attraverso l’imitazione. Dei suoi luminosi esempi di carità e la preghiera rivolta a Dio per l’intercessione di San Rocco , permetterà a tutti noi di vivere la misteriosa comunione dei Santi .
Quanto è attuale oggi il messaggio di San Rocco per noi , in questo mondo che si lascia travolgere da tutto ciò che è materiale e fugace trascurando invece. Lo spirito che e’ l’essenza vera dell’uomo.
San Rocco e stato <>, , ha messo in pratica con generosità e con gioia il comandamento dell’Amore in Cristo , si è donato incondizionatamente al Padre e hai fratelli , testimoniando con la sua stessa vita che un mondo diverso è migliore è possibile se torniamo tutti al l’essenza e al centro di tutto, se torniamo a Dio.
È quanto io per primo voglio fare amici cari con voi , intercedente San Rocco , Amico di tutti perché Amico di Dio.

Fratel Costantino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.