SAN ROCCO E’ IN OGNUNO DI NOI – CD

SAN ROCCO E’ IN OGNUNO DI NOI– (FEDERICO CHIETINI e la segreteria dell’Associazione “Amici di San Rocco”- CAMMINATORI nella FEDE).

A cura di Il concilio Vaticano II ci ha invitato a comunicare il vangelo in un nuovo modo.Se leggiamo le prime righe della Gaudium et spes, vediamo che i santi hanno condiviso le gioie, le speranze di quanti hanno incontrato nel loro viaggio terreno.

San Rocco, che ha vissuto 32 anni al servizio di Dio e del Prossimo, può essere un modello per tutti noi. In questo periodo difficile per l’umanità specialmente quella cristiana, nessun politico, in nessun DPCM ha mai parlato di noi e a che cosa stavamo rinunciando. Anche i mass media si sono accaniti verso di noi mettendoin risalto che la fede e’un optional nella vita di ogni uomo.

In questo contesto solo i salmi, solo le preghiere ci hanno sorretto e dato coraggio per affrontare questa situazione così come è accaduto in ogni tempo della storia.

A questo scopo abbiamo realizzato un cd su san Rocco dal titolo: “SANROCCOPEREGRIN D’AMORE”. L’intento di questo CD è proprio quello di farci ritrovare tutti uniti nella fede, nella consolazione e nel coraggio nell’ affrontare questo difficile momento.Questo cd esce in un momento nel quale il Papa ci invita ad uscire dalle chiese.

Questo CD ha uno stile più ritmico per venir incontro anche alle nuove generazioni perché riteniamo che ancheloro devono conoscere l’amore che Dio ha per tutti. I giovani devono pensare alla chiesa come una Chiesa viva che anche in questo periodo in cui il covid ha piegato il mondo e le relazioni fra gli uomini. La fede ci può aiutare a riiniziare e ad aiutarci a creare di nuovo queste relazioni.
La Chiesa oggi è viva più che mai, perché noi siamo la chiesa e Papa Francesco ogni giorno ci ricorda quanto le nostre preghiere sono utili al mondo intero.

Quindi pregare dovunque nella nostra casa, in macchina, mentre ci rechiamo a lavoro non può far altro che alimentare il fuoco della fede e dell’amore verso Dio.

La prima canzone che troverete nel cd “PREGHIERA A SAN ROCCO”, è una preghiera nata nel momento in cui chi l’ha scritta ha sperimentano la sofferenza fisica e spirituale propria, di un caro, di un conoscente ma che  dà anche la speranza che grazie alla fede possiamo riuscire a ritrovare la consolazione e il sollievo alla profonda tristezza.

Gli altri canti sono nati come continuazione dei nostri incontri di preghiera e abbiamo capito insieme al musicista Luigi Quintieri che sulla chitarra ci sono tutte le sensazioni e le emozioni e le situazioni dell’esistenzae che in ogni esperienza della vita di ogni uomo c’è un frammento di Dio.

Fratel Costantino ringrazia personalmente Luigi Quintieri che graziaalla sua collaborazione, è stato possibile realizzare questo cd. Quinteri, per Fratel Costantino,non è solo un musicista, e un bravo arrangiatore ma è soprattutto un amico. Ed è con lui che nascono i 10 brani del cd che a partire dall’inno a San Rocco in un genere di musica leggera e piacevole da ascoltare, ci invoglia a pregare e a metterci in contatto con Dio soprattutto quando non ci vengono le parole per pregare, il cd ci aiuta in una silenziosa orazione.

Proprio “L’inno europeo a San Rocco” è nato quando si è cominciata a consolidare l’associazione “AMICI DI SAN ROCCO”. Era la metà degli anninovanta, la gente cominciava a stare sui gradini delle chiese, a non entrare nelle chiese. Lì abbiamo avvertito l’esigenza di organizzare raduni in onore di San Rocco da nord a sud dell’Italia. Il nostro umile scopo è quello di riportare quante anime più possibile ai sacramenti della riconciliazione e dell’Eucarestia.

Vorremmo ricevere email o messaggi di persone, soprattutto giovani, che ascoltando questi 10 brani ci comunichino che hanno trovato anche per un solo momento la serenità e la speranza e la consolazione, ma soprattutto che abbiano sentito la presenza di Dio.

Federico Chietini e la segreteria dell’Associazione “Amici di San Rocco”- CAMMINATORI nella FEDE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.