Il Santo
I vescovi
Il Fondatore
Appuntamenti
La Liturgia
Le Catechesi
I Progetti
Sulle Orme di S. Rocco
Una Preghiera a S. Rocco
Dove Siamo
Il Museo
Comunicati Stampa
Le Manifestazioni
Il CD di San Rocco
 

Ritiro spirituale 01 dicembre 2013

Ritiro spirituale dei responsabili gruppi Amici di San Rocco

Si è celebrato domenica 01 dicembre l’incontro dei responsabili dei gruppi “Amici di San Rocco” e dei responsabili regionali e provinciali nel borgo medioevale di Casertavecchia.
Tema di riflessione è stato: “Avvento: tempo di carità”.
Il procuratore di San Rocco fratel Costantino nella sua catechesi ai presenti ha ricordato che con il tempo dell’ Avvento diamo inizio ad un nuovo anno liturgico, un tempo di attesa, un tempo che ci prepara alla venuta di Cristo, cuore del tempo di Avvento. Venuta di Cristo che è triplice: “Quella storica; quella presente; quella finale che segnerà la fine della storia”. In particolare fratel Costantino si sofferma sulla venuta ultima, che spesso viene dimenticata, e sul significato del termine “venuta” di Cristo, non “ritorno” di Cristo. Perché ritorna uno che è assente ma Gesù non è assente, è presente in mezzo a noi in modo velato, invisibile ma reale. L’attesa della venuta gloriosa di Cristo, sottolinea fratel Costantino, è impregnata di speranza "che infonde sostegno, pazienza e coraggio nelle immancabili prove e sofferenze della vita» e la speranza è alimentata e mantenuta viva dalla preghiera e dalla celebrazione eucaristica. Inoltre la speranza del Regno di Dio ci sollecita a coltivare la carità e le opere di carità, sull’esempio del nostro campione di carità San Rocco.
Alle 10.30 si è celebrata la Santa Messa nella chiesa di San Rocco, al termine della quale è iniziato il momento di incontro-confronto. I responsabili dei gruppi hanno relazionato sull’attività annuale dei gruppi amici di San Rocco e del loro cammino spirituale. I responsabili regionali e provinciali, invece, hanno relazionato sulle visite fatte ai gruppi del territorio loro affidato non senza evidenziare le difficoltà incontrate nel visitare le comunità.
La giornata si è conclusa con agape comunitaria quale segno di condivisione e fratellanza tra gli “amici di San Rocco”

Ufficio stampa
Associazione Europea Amici di San Rocco


TESTIMONIANZA FOTOGRAFICA




















 
 
Associazione Europea Amici di San Rocco - Presidenza e Procura: Chiesa di San Rocco Piazza Augusto Imperatore 6,
00165 Roma. - Tel . 06 6896416 - 338 6627422 - C/c Postale n° 33171471 Pro Ass. S. Rocco.
e-mail: info@amicidisanrocco.it