Il Santo
I vescovi
Il Fondatore
Appuntamenti
La Liturgia
Le Catechesi
I Progetti
Sulle Orme di S. Rocco
Una Preghiera a S. Rocco
Dove Siamo
Il Museo
Comunicati Stampa
Le Manifestazioni
Il CD di San Rocco
 

Relazione della visita del Procuratore a San Costantino Calabro (VV)

Dal gruppo di San Costantino Calabro


Una intensa e proficua presenza, a San Costantino Cal e sul territorio della provincia di Vibo da parte di Fratel Costantino De Bellis Fondatore dell’Associazione Europea” Amici di San Rocco” e Padre Guardiano delle Reliquie di San Rocco.
Martedì 29 gennaio.- Proveniente da Gioiosa Ionica,arrivo del Procuratore alla stazione di Vibo-Pizzo accolto dal Provveditore ai gruppi e alle associate della provincia di Catanzaro- Vibo A. Carrì’, dal Presidente A. Deluca e dal Direttivo degli “Amici”di San Costantino Cal. Incontro nella chiesetta di San Rocco, alla presenza di tutti gli “Amici” , di una rappresentanza delle numerose associazioni esistenti sul territorio e di numerosi devoti. Ha fatto gli onori di casa il sindaco ing. Nicola Derito, accompagnato dalla giunta comunale L’incontro con il saluto del Sindaco,che ha ringraziato vivamente il Procuratore per la sua autorevole presenza che non mancherà di riaccendere ed esaltare la devozione che la comunità ha per San Rocco. Dopo saluto e la relazione del responsabile provinciale sullo stato di salute delle Associazioni “Amici di San Rocco” del Vibonese ,il Procuratore ha tenuto una vibrante omelia sulla carità in quest’anno della Fede. Di seguito le preghiere e il bacio della Reliquia, fra molta commozione.
Mercoledì 30- Ore 10.30 – Gradita visita al Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea Mons. Luigi Renzo. Durante il colloquio sono state esposte le finalità e le attività dell’Associazione e preannunciato il Convegno Europeo che, alla fine di Maggio del prossimo anno, si terrà nella sua Diocesi e precisamente a San Costantino Cal.
Nel pomeriggio ,visita alla comunità di Filandari, accolti dal parroco don Michele Arena, da poco nominato dal Procuratore, Assistente spirituale dei gruppi della provincia di Vibo. Celebrazione della SS Messa con omelia tenuta dal Procuratore e bacio della Reliquia. Al termine, proficuo incontro con il gruppo degli “Amici”, costituito nel mese scorso.
Giovedì 31- Visita alla comunità di Polia, posta a circa 50 Km da San Costantino, accolti affettuosamente dal Sindaco Carmelo Bova e dall’Assessore Domenico Amoruso e da Rocco Tavano, per il momento unico iscritto di quella comunità. Nel pomeriggio ha fatto gli onori di casa il parroco, Padre Giuseppe Passarelli , che ha celebrato la Santa Messa, durante la quale ha ringraziato per l’invito rivolto alla comunità locale di prendere parte al ritiro spirituale del 17 febbraio prossimo in Capriati dove Polia è chiamata a portare in processione l’urna delle Reliquie del Santo. Particolarmente coinvolgente il saluto del Procuratore ai tantissimi fedeli a cui è seguita il bacio della Reliquia.
Alle ore19.30, Incontro con gli “Amici” di Maierato, accolti dal presidente dell’Associazione e da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale guidati dal consigliere Pasquale Didiano. Anche qui il Procuratore ha esortato gli iscritti a partecipare al Ritiro Spirituale di Capriati e a pregare per Mons. Farina. Prima del saluto finale è stato concesso agli intervenuti ,il privilegio di baciare la sacra reliquia.
Alle ore 20.45- Sempre accompagnato, da A. Deluca da A. Carrì, e dall’Ass. G. Calafati, il Procuratore concludeva il suo “tour de force “ calabrese tenendo un Incontro con tutti gli “Amici” di San Costantino Cal. Dopo una breve relazione del prof. A. Carrì sulle tante iniziative realizzate nel 2012 da parte dell’ Associazione locale, seguiva una catechesi molto intensa e coinvolgente da parte del Procuratore. A conclusione della visita un momento di allegria e condivisione in pizzeria.
1 Febbraio-Prima della partenza ,visita con la Reliquia ad alcuni soci gravemente ammalati.
Partenza per Paravati (VV). Visita alla Comunità di Paravati- Visita delle strutture e della chiesa-Preghiera sulla Tomba di Natuzza Evolo- Colloquio con Don Vincenzo Varone ,responsabile della struttura.
Sabato 2 febbraio-Visita alla città di Mileto e Colloquio con Don Graziano, segretario del vescovo sull’intervista al Vescovo Mons. Luigi Renzo da pubblicare sul prossimo numero del nostro gionalino.
Domenica 3 Febbraio- Incontro con gli “Amici” per discutere sulle linee programmatiche da seguire per lo svolgimento del Convegno Europeo che si terrà a San Costantino Cal. l’anno prossimo. Momenti di Preghiera.
Lunedì 3 febbraio - Sempre accompagnato in macchina dal presidente A. Deluca dal segretario A. Carrì alla stazione di Vibo-Pizzo, partenza per Roma col treno delle ore 10.50.
Un abbraccio in San Rocco!!!

Relazione di : Arcangelo Carrì.
 
 
Associazione Europea Amici di San Rocco - Presidenza e Procura: Chiesa di San Rocco Piazza Augusto Imperatore 6,
00165 Roma. - Tel . 06 6896416 - 338 6627422 - C/c Postale n° 33171471 Pro Ass. S. Rocco.
e-mail: info@amicidisanrocco.it