Il Santo
I vescovi
Il Fondatore
Appuntamenti
La Liturgia
Le Catechesi
I Progetti
Sulle Orme di S. Rocco
Una Preghiera a S. Rocco
Dove Siamo
Il Museo
Comunicati Stampa
Le Manifestazioni
Il CD di San Rocco
 

Ritiro spirituale 28 febbraio 2016

Amici carissimi
permettetemi di esprimere la mia gioia e il grazie a nome di tutta l’Associazione Europea Amici di S. Rocco a sua Ecc. Rev.ma. Mons. Camillo Cibotti per la sua presenza oggi in mezzo a noi, che pastore di questa Chiesa particolare di Isernia-Venafro come padre ci accoglie e ci guida nella preghiera.
Il mio grazie va all’amico fraterno Don Davide Vella che da vero amico ci accoglie in questa comunità di Capriati dove S. Rocco è di casa.
Ringrazio mons. Filippo Tucci, primicerio della Chiesa di San Rocco di Roma che quale guida spirituale della nostra Associazione non fa mancare mai la sua presenza in mezzo a noi.
Amici carissimi questo è il nono anno che ci ritroviamo qui a Capriati, un momento nel nostro cammino dove ci fermiamo a riflettere e meditare in compagnia della Vergine Santa e S. Rocco sulla Parola del Signore. Quest’anno è per noi molto particolare: “Anno della Misericordia” lo ha definito Papa Francesco, e noi oggi riuniti con il nostro amico San Rocco riflettiamo su questa parola “Misericordia”. Il Signore Gesù ha detto: “Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro”. Il Signore ci chiede di essere misericordiosi verso il nostro prossimo come Egli lo è nei nostri confronti.
Ma che cos’è la misericordia?
E’ aver dolore e compassione per le pene e le miserie degli altri. Miserie e pene di ordine morale o spirituale che hanno bisogno della nostra comprensione, del nostro perdono e del nostro aiuto.
Il nostro amico San Rocco è stato campione di misericordia: nel suo tempo, ha avuto il coraggio di guardare le ferite di Gesù, di guardare le sue mani piagate e il suo costato trafitto nell’appestato; non si è scandalizzato di Gesù e della sua Croce ma ha curato gli appestati, perché in ogni corpo sofferente San Rocco ha visto Gesù.
Amici cari, S. Rocco è il volto tangibile della misericordia del Padre buono.
Anche noi siamo chiamati ad essere misericordiosi, a donarci con amore al prossimo.
Come San Rocco diamo fiducia alle parole di Gesù “In verità, in verità io vi dico: Chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io ho compiuto è ne compirà di più grandi…”.
Nessuno può essere escluso dalla misericordia di Dio.
Tutti conoscono la strada per accedervi e la Chiesa è la casa che tutti accoglie e nessuno rifiuta. Le sue porte permangono spalancate, perché quanti sono toccati dalla grazia possano trovare la certezza del perdono. Più grande è il peccato, maggiore è l’amore che la Santa Chiesa esprime verso coloro che si convertono.
San Rocco ci sia compagno in questo viaggio per toccare anche noi con mano la misericordia di Dio.
 
 
Associazione Europea Amici di San Rocco - Presidenza e Procura: Chiesa di San Rocco Piazza Augusto Imperatore 6,
00165 Roma. - Tel . 06 6896416 - 338 6627422 - C/c Postale n° 33171471 Pro Ass. S. Rocco.
e-mail: info@amicidisanrocco.it