Il Santo
I vescovi
Il Fondatore
Appuntamenti
La Liturgia
Le Catechesi
I Progetti
Sulle Orme di S. Rocco
Una Preghiera a S. Rocco
Dove Siamo
Il Museo
Comunicati Stampa
Le Manifestazioni
Il CD di San Rocco
 

Da don Michele Delle Foglie parrocchia S. Maria Assunta GRUMO APPULA (BA)

Parrocchia Santa Maria Assunta
Piazza San Pio X
70025 Grumo Appula (BA)




Sono lieto di farLe pervenire la presente per un ringra­ziamento del tutto particolare e doveroso per l’eccezionale “dono” del ministero pastorale di fatto esercitato dal nostro carissimo Costantino De Bellis che ha fatto della sua vita un’autentica missione consacrata alla diffusione e alla passione del culto e della venerazione del grande San Rocco di Montpellier, patrono di tanti e tanti nostri paesi e villaggi, città e metropoli sparsi in Italia e nel mondo, invocato da milioni di pellegrini ieri e oggi, conosciuto, amato e imitato come IL SANTO DELLA CARITA' e IL PELLE­GRINO del VANGELO itinerante tra gli uomini con la forza del Vange­lo e l'energia della fede, che lo sostenne fino in fondo, fino all’ espletamento della sua missione, fino alla morte santa e luminosa.

Ho conosciuto da molti anni il caro Costantino proprio in occasio­ne di una richiesta della SACRA INSIGNE RELIQUIA del Santo di Montpellier, Patrono principale anche del nostro paese, GRUMO APPU­LA, in Arcidiocesi di Bari-Bitonto e Provincia di Bari, un paese che da secoli e secoli ha avuto e ha custodito una profonda devo­zione al Suo Patrono, direi con speciale gelosia. Anche i più lon­tani trovano la via della chiesa in occasione delle festività patro­nali. Conosciamo il limite di questo atteggiamento e la problematica di questa religiosità popolare, ma conosciamo anche il valore pasto­rale di queste espressioni, specialmente davanti a Dio e come prov­videnziali occasioni di definitivo ritorno o anche di ripensamento e di severa riflessione.

La venuta a Grumo Appula dell’Insigne Reliquia del Santo accese il cuore dei Grumesi, specialmente tra i piccoli, i giovani e gli uomini, che ne furono protagonisti. È nata anche l’Assocazione AMICI DI SAN ROCCO, che si sta allinenado a tutti gli impegni derivanti dal carattere nazionale ed europeo della medesima Associazione. Protagonista, davvero “protagonista” di tanto entusiasmo, di tanto fervore, di impressionante partecipazione alle celebrazioni e alle manifestazioni in programma è stato proprio il caro Costantino, che ha goduto e gode fiducia e ammirazione da parte della cittadi­nanza e nella conoscenza e nell'amicizia di tanti fedeli.

Ogni suo ritorno nella nostra terra è sempre segnato da larga partecipazione di pellegrini e di fedeli interessati alla conoscenza e ­soprattutto alla esternazione della devozione e del culto al Santo nostro Patrono.

Plaudo pertanto all’attività davvero apostolica del dott. Costan­tino De Bellis e sono a pregarLa, Reverendissimo Monsignore, di rendere possibilmente pubblica questa mia e nostra testimonianza.

Nel mentre Le assicuro il nostro ricordo orante presso il Signor ­nel nome di San Rocco nostro Patrono, cui a Grumo Appula fin dal Cinquecento è intitolata una bellissima chiesa, Sede della omonima Confraternita chiedo anche a Lei, Monsignore, di avere ricordi di preghiera per me e per tutta la Comunità e il paese del defunto ve­nerato cardinale FRANCESCO COLASUONNO, devotissimo del santo di Montpellier, affinchè nell’autentica e profonda devozione a San Rocco, purificata in tutte le espressioni della popolare religiosità e sempre riferita alla sacra Liturgia, maestra di vita spirituale, questo nostro popolo possa crescere nella fede e abbondare nelle opere della carità ad imitazione del suo Santo Patrono.


 
 
Associazione Europea Amici di San Rocco - Presidenza e Procura: Chiesa di San Rocco Piazza Augusto Imperatore 6,
00165 Roma. - Tel . 06 6896416 - 338 6627422 - C/c Postale n° 33171471 Pro Ass. S. Rocco.
e-mail: info@amicidisanrocco.it