Il Santo
I vescovi
Il Fondatore
Appuntamenti
La Liturgia
Le Catechesi
I Progetti
Sulle Orme di S. Rocco
Una Preghiera a S. Rocco
Dove Siamo
Il Museo
Comunicati Stampa
Le Manifestazioni
Il CD di San Rocco
 

Riflessione del 12 maggio 2012 Convegno Europeo

SALUTO CONVEGNO EUROPEO AMICI DI SAN ROCCO
CAPRIATI A VOLTURNO 12 MAGGIO 2012

Eccellenza Reverendissima, mons. Salvatore Visco, quale Procuratore dell’Associazione Europea Amici di San Rocco, a nome mio e di tutti i presenti oggi convenuti in questa Chiesa Particolare di Isernia-Venafro, di cui ella è Pastore, le porgo il più affettuoso e filiale saluto.
Un benvenuto ed un sincero grazie va al nostro amatissimo Vescovo di Caserta, sua ecc.za rev.ma mons. Pietro Farina, il quale con la premura di padre e Pastore è parte viva ed ecclesiale della nostra grande famiglia degli amici di San Rocco. Le siamo grati per essere anche oggi qui con noi.
Grazie al parroco di Capriati, don Davide Vella, per la sua ospitalità e collaborazione.
Amici carissimi di San Rocco, vi siete messi in cammino per giungere in questa comunità perché sentite forte il richiamo di questo nostro fratello maggiore, che invochiamo per essere sostenuti in questo itinerario di vita nuova e santa che ci affascina ma che spesso deve fare i conti con le paure, le incertezze, le fragilità della vita umana che ampliano i margini di sfiducia. Ma oggi più che mai dobbiamo guardare alla santità di San Rocco come un traguardo possibile e accessibile anche a noi, sapendo che Dio da sempre ci ha scelti per essere santi ed immacolati. Oggi vogliamo essere rinvigoriti, ammaestrati e spronati dalle parole dei nostri Vescovi affinché il Cristo della fede sia sempre e ancora il Cristo della nostra storia da Lui riconciliata, purificata, rinnovata.
Sono molti i gruppi qui rappresentati che arricchiscono le varie realtà ecclesiali italiane ed europee e testimoniano l’autenticità del loro incontro con Cristo in famiglia, scuola, lavoro dove sono presenti e protagonisti. Gli amici di San Rocco vogliono essere dei veri e laboriosi operai nella vigna del Signore e testimoni di speranza, in una realtà che vede aumentare il numero di profeti di sventura.
Con avvincente entusiasmo lasciamoci accompagnare da San Rocco in questo viaggio di santità e di coraggio. Seguiamo le sue orme di pellegrino della fede cristiana per riproporre all’uomo di oggi la gioia e la forza che provengono dall’incontro con Cristo Risorto.
San Rocco è stato un convertito, un testimone e un camminatore nel cuore della nostra Italia. Il suo esempio spinga ciascuno di noi a riscoprire l’identità cristiana dell’Europa; a farci pellegrini incontro alle povertà dell’uomo che ha smarrito la via di Dio; a sanare come San Rocco le tante ferite di una umanità piagata nello spirito e nella fede. Amici, guardiamo alla santità di San Rocco come a un traguardo per tutti.
Saluto e ringrazio il Sindaco di Capriati a Volturno, dott. Gianbattista Viccione e l’Amministrazione Comunale per la vicinanza e la collaborazione. Saluto il Presidente della Provincia di Caserta e il Presidente dell’ente Parco Regionale del Matese. Le Forze dell’Ordine, i sindaci e i parroci delle comunità qui presenti. Tutte le Associazioni del territorio, la comunità capria tese, i giovani. Il locale gruppo degli amici di San Rocco nella persona del Presidente Antonio Ciolli, e permettetemi di dire a tutti voi pellegrini un grazie di cuore per la vostra presenza.
Il Signore Risorto ci aiuti ad avvicinarci sempre più a San Rocco, alla sua spiritualità e al suo carisma.
 
 
Associazione Europea Amici di San Rocco - Presidenza e Procura: Chiesa di San Rocco Piazza Augusto Imperatore 6,
00165 Roma. - Tel . 06 6896416 - 338 6627422 - C/c Postale n° 33171471 Pro Ass. S. Rocco.
e-mail: info@amicidisanrocco.it