Il Santo
I vescovi
Il Fondatore
Appuntamenti
La Liturgia
Le Catechesi
I Progetti
Sulle Orme di S. Rocco
Una Preghiera a S. Rocco
Dove Siamo
Il Museo
Comunicati Stampa
Le Manifestazioni
Il CD di San Rocco
 

Saluto alla comunità di Ceglie Messapica (BR) 16 agosto 2016

Buon cammino con San Rocco .......verso Cristo Gesù

Carissimi , amici , devoti e abitanti di Ceglie Messapica , a voi tutti gruppi amici di San Rocco e comunità presenti oggi a questo evento storico per questa comunità che venera ed onora San Rocco suo compatrono .
In questo Giubileo della Misericordia Papa Francesco ha invitato a riscoprire i Santi della Misericordia; cioè quei santi che furono operatori di misericordia.
Tra questi occupa un posto ben visibile San Rocco di Montpellier, molto venerato in Italia. Egli visse in mezzo agli appestati; fece come il Signore Gesù che si è caricato delle nostre sofferenze, e si è addossato i nostri dolori”. (cf Is, 53, 4).
Ognuno di noi è chiamato a rispondere , come San Rocco con un "si " personale e sincero , mettendosi pienamente a disposizione di Dio e della sua misericordia del suo amore .
Quante volte Gesù passa nelle nostre vite , e quante volte ci consola e ci aiuta. Quante volte noi non ce ne rendiamo conto , perché siamo presi dalle cose del mondo e dai nostri pensieri , da non accorgerci di Lui che passa e bussa alla porta del nostro cuore , chiedendo accoglienza , chiedendo un "SI" , come quello di Maria e di San Rocco .
Penso che San Rocco avesse avuto timore che Gesù passasse. Timore che passasse e lui non se ne fosse accorto .
Quando noi amici carissimi sentiamo nel nostro cuore e nella nostra mente " Vorrei essere più buono.........cambiare la mia vita, è proprio il Signore che bussa al cuore di ognuno di noi .
Ti fa sentire la voglia di essere migliore , la voglia di rimanere più vicino agli altri, a Dio .
Se tu senti questo, fermati come ha fatto San Rocco . È lì il signore!
E vai alla preghiera , alla confessione e al servizio gratuito ai fratelli bisognosi .
San Rocco il nostro dolce protettore angelo che il Gesù ci ha messo accanto ad ognuno di noi , che ci invita e ci incoraggia a sentire la voce di Dio perché se senti la voglia di migliorare , è Lui che sta passando alla porta del nostro cuore : non lasciarlo passare!
Perché San Rocco ha sperimentato il bussare di Cristo e lui ha subito aperto il suo cuore e da quel giorno la sua vita è cambiata e si è illuminata dell'amore trasformante di Dio .
Rivolgo il mio più sentito grazie al vescovo di questa chiesa particolare di Oria S.E. Mons. Vincenzo Pianello.
Grazie va al vostro parroco don Lorenzo Elia che con premura è un forte senso di fede ha voluto rendere questa festa speciale quest'anno con la presenza dei resti mortali del santo di Montpellier , saluto il vice parroco don Cosimo , il signor Sindaco e l'amministrazione comunale , le forze dell'ordine , il gruppo amici di San Rocco di Ceglie , il comitato feste e tutti coloro che a vario titolo hanno profuso il loro impegno per questi giorni di grazia e di festa .
Auguro a tutti voi presenti , visitatori , forestieri che verrete a venerare le reliquie di San Rocco di poter attingere a piene mani alla santità del Signore Gesù che in San rocco ha trovato un mirabile riflesso .
Fraternamente abbraccio e saluto tutti
W San Rocco

Fratel Costantino
 
 
Associazione Europea Amici di San Rocco - Presidenza e Procura: Chiesa di San Rocco Piazza Augusto Imperatore 6,
00165 Roma. - Tel . 06 6896416 - 338 6627422 - C/c Postale n° 33171471 Pro Ass. S. Rocco.
e-mail: info@amicidisanrocco.it