Il Santo
I vescovi
Il Fondatore
Appuntamenti
La Liturgia
Le Catechesi
I Progetti
Sulle Orme di S. Rocco
Una Preghiera a S. Rocco
Dove Siamo
Il Museo
Comunicati Stampa
Le Manifestazioni
Il CD di San Rocco
 

Mons. Giovanni Battista Re

Carissimo Fratel Constantino ,
Ho avuto modo di conoscerti più volte nella chiesa di San Rocco a Roma dove da molti anni svolgi il tuo apostolato ed hai avuto un grande ispirazione dal Signore quella di fondare questa bella e nobile Associazione ch porta il nome del grande santo della carità , quella carità di cui tutti saremo giudicati .

Imitare S. Rocco vuol dire, seguirlo nell’unirsi con lui all’Amico vero, modello, maestro e guida di ogni battezzato: il Signore Gesù.

Il grande amore e il grande impegno che ha mosso S. Rocco nel seguire Cristo Gesù è uno stimolo per tutta l’Associazione, guidata da Fratel Costantino. Essa è chiamata ad accogliere e mettere in pratica le indicazioni del Magistero sicuro della Chiesa, che attraverso i Vescovi, padri e pastori, del gregge di Cristo, presieduti nella carità dal Vescovo di Roma, il Papa Francesco, devono testimoniare con Fede-Fiducia la Persona di Cristo, Parola del Padre, sotto l’azione dello Spirito Santo e a presentare la Chiesa quale “Chiesa povera fra i poveri e portare Cristo all’uomo e l’uomo a Cristo”.

Nelle parole programma di Papa Francesco siamo invitati a : “Camminare, Costruire-Edificare, Confessare e a far crescere la Chiesa mettendo a frutto i carismi dei suoi figli .

Tutti gli iscritti all’Associazione Europea Amici di S. Rocco e tutti i devoti del Santo devono camminare nella fede per “crescere nella statura del Cristo” e cosi costruire-edificare nella carità, l’amore vero e autentico verso il Padre e verso i fratelli, per confessare Cristo risorto, presente nella Chiesa, quale speranza dell’uomo e salvezza dell’uomo e come dice ancora Papa Francesco nell’esortazione apostolica “Evangeli gaudium”, attraverso l’annuncio evangelico e la testimonianza di vita cristiana.

L’impegno di tutta l’Associazione, da te guidata Costantino, si manifesti nel ricercare la pace e la gioia di chi, come Maria, nostra Madre, come S. Rocco si sono affidati pienamente al Padre misericordioso, per mezzo di Cristo, nell’azione dello Spirito per avere, nella fede, la certezza che il Signore potrà dirci un giorno: “Venite benedetti dal Padre mio a ricevere il premio preparato per voi fin della fondazione del mondo”, nella gloria eterna del Paradiso.

A Fartel Constantino, l augurio di cuore e la mia vicinanza che sarà quella di tanti Vescovi , sacerdoti , religiosi e laici che ti hanno conosciuto in questi tuoi venti anni d apostolato alla sequela di Cristo Gesù sulle orme di San Rocco ad essere forte , paziente , coraggioso e a confidare sempre in Dio che ama i suo figli e chi veramente labora con coraggio nella sua vigna per la Sua gloria .

Continua ad entusiasmare con le tue parole , il tuo sorriso , la tua bella semplicità , ma anche la tua intelligenza , la tua discrezione e quella gioia che ti viene dal cuore , e con san Rocco porta sempre il Vangelo della verità e dell'amore a tutti coloro che incontri ed incontrerai nella tua bella missione .

Ti benedico di cuore .



+ Giovanni Battista Re
 
 
Associazione Europea Amici di San Rocco - Presidenza e Procura: Chiesa di San Rocco Piazza Augusto Imperatore 6,
00165 Roma. - Tel . 06 6896416 - 338 6627422 - C/c Postale n° 33171471 Pro Ass. S. Rocco.
e-mail: info@amicidisanrocco.it