Il Santo
I vescovi
Il Fondatore
Appuntamenti
La Liturgia
Le Catechesi
I Progetti
Sulle Orme di S. Rocco
Una Preghiera a S. Rocco
Dove Siamo
Il Museo
Comunicati Stampa
Le Manifestazioni
Il CD di San Rocco
 

Mons. Domenico Sigalini

Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Domenico Sigalini vescovo emerito di Palestrina

Ho conosciuto Fratel Constantino cinque anni fa , il quale con la sua dinamicità , entusiasmo ha iniziato a radunare con spirito di fede tutti i devoti e le comunità legate al culto verso san Rocco , e visto che nella mia comunita di ROIATE RM il culto a san Rocco è molto sentito ho accolto il suo invito con molto piacere ed interesse spirituale il suo invito coinvolgendo la mia comunità ed altre comunità della vicaria .

Fratel Costantino lasciando i suoi affetti familiari, i suoi impegni, il suo lavoro e la sua carriera militare, si è fatto pellegrino di Dio per poter portare altri numerosip fratelli al Signore, attraverso l’intercessione materna della Vergine Santissima, con la devozione rivolta a S. Rocco nello spirito del Concilio Vaticano II.

L’opera da lui svolta consiste nell’animare le diverse comunità presenti in Italia ed Europa,alla venerazione e devozione verso il Santo della Carità: S. Rocco.

Nello stile di vita cristiana, Fratel Costantino presenta la figura, gli esempi e la santità di S. Rocco richiamando gli Associati attraverso la catechesi, gli incontri di preghierae di spiritualità, le celebrazione eucaristiche, le processioni, nonché alla testimonianza di carità nel farsi carico di aiutare il Centro d’Assistenza dei poveri, promossa dall’Arciconfraternità intitolata al santo presso la chiesa di san Rocco in Roma . Inoltre nel testimoniare la Carità c’è un impegno missionario in alcuni stati dell’Africa e dell’America Latina, e sostegno a molti seminaristi in alcune regioni italiane.




L’Associazione ha ricevuto un attestato di merito e di profonda vicinanza materiale e spirituale dal vescovo di Caserta Mons. Pietro Farina,entrato ormai nella casa del Padre. In memoria di questo pastore , padre che ha amato tanto l’Associazione guidata da Fratel Costantino è chiamata nei suoi membri a guardare a San Rocco, come colui che ha pienamente incarnato il messaggio evangelico delle Beatitudini, facendosi povero, umile e misericordioso, specialmente verso i fratelli provati dalla povertà, dalla sofferenza e dalla malattia.

Sono onorato di essere anch'io un amico di San Rocco , di aver vissuto momenti belli in questi anni segnati da incontri di preghiera, catechesi, ascolto della parola ed approfondimenti sulla vita bella vissuta dal pellegrino di Montpellier .
A te caro Constantino , dico vai avanti senza aver paura di remare contro corrente e di essere testimone dell'amore di Cristo che in san Rocco ha trovato un mirabile riflesso .....e tu con il tuo apostolato , il tuo coraggio , l'instancabilita , e la gioia che ti contraddistingue in ogni tuo gesto ed azione continua a portare il perfino e la testimonianza di san Rocco l araldo della carità in ogni posto che andrai.


+ Domenico Sigalini
Vescovo di Palestrina
5 luglio 2016
 
 
Associazione Europea Amici di San Rocco - Presidenza e Procura: Chiesa di San Rocco Piazza Augusto Imperatore 6,
00165 Roma. - Tel . 06 6896416 - 338 6627422 - C/c Postale n° 33171471 Pro Ass. S. Rocco.
e-mail: info@amicidisanrocco.it