Il Santo
I vescovi
Il Fondatore
Appuntamenti
La Liturgia
Le Catechesi
I Progetti
Sulle Orme di S. Rocco
Una Preghiera a S. Rocco
Dove Siamo
Il Museo
Comunicati Stampa
Le Manifestazioni
Il CD di San Rocco
 

Mons. Pietro Farina

Esprimo volentieri quanto ho vissuto in occasione in questi 10 anni ch seguo con attenzione ed entusiasmo Fratel Costantino il fondatore di questo sodalizio , e i Convegni Europei degli “Amici di San Rocco”. Innanzitutto ringrazio il Signore che, seguendo sempre le sue vie che non sono le nostre, mi ha dato l’opportunità di incontrarvi in questi incontri di fede e spiritualità , e poi tutti voi per la bella testimonianza di fede e di amore verso San Rocco, il “Pellegrino di Dio”.

Testimonianza semplice e profonda, che mi ha fatto cogliere il grande valore, purtroppo spesso disatteso nel suo significato più profondo, della religiosità popolare e delle sane tradizioni, espressioni di un cammino di fede che, nel rinnovarsi delle forme, continua a nutrire il nostro popolo bisognoso di sentirsi coinvolto integralmente, nella mente e nel cuore, nell’incontro con Dio. Una pietà popolare perfettamente rispettosa dell’azione liturgica è quanto ho ammirato in tutti questi anni che ho seguito personalmente Fratel Constantino e il suo operato nell animazione spirituale dell'associazione e dei suoi membri . Il riconoscimento del lavoro svolto dagli “angeli della strada” e la presenza di tanti sindaci che accompagnano i vari gruppi e confraternite con i loro parroci che vengono da ogni parte d’Italia hanno completato l’opera evidenziando un’organizzazione adeguata che certamente ha risentito dell’entusiasmo , della generosità e delle completa donazione ed apostolato del fondatore Costantino De Bellis.

Tutte le diocesi dove è venerato san Rocco dovrebbero guardare a gesto cammino con attenzione , perché la devozione ad uno dei santi più amati dalla cristianità viva una nuova evangelizzazione e possa dare dei frutti di fede e conversione.


Alla sua “insistenza” va ancora il mio grazie e lo sprono a continuare nell’infaticabile servizio di apostolato sulle orme di San Rocco per annunziare il Vangelo di Cristo.

Benedico di cuore l'opera ed il cammino degli Amici di san Rocco .

Caserta 10 maggio 2013

+ Pietro Farina
Vescovo di Caserta
 
 
Associazione Europea Amici di San Rocco - Presidenza e Procura: Chiesa di San Rocco Piazza Augusto Imperatore 6,
00165 Roma. - Tel . 06 6896416 - 338 6627422 - C/c Postale n° 33171471 Pro Ass. S. Rocco.
e-mail: info@amicidisanrocco.it