Il Santo
I vescovi
Il Fondatore
Appuntamenti
La Liturgia
Le Catechesi
I Progetti
Sulle Orme di S. Rocco
Una Preghiera a S. Rocco
Dove Siamo
Il Museo
Comunicati Stampa
Le Manifestazioni
Il CD di San Rocco
 

Statuto dei gruppi Amici di San Rocco

ART. 1 - DENOMINAZIONE

In seno all’Associazione Europea “Amici di S. Rocco” è costituito il Gruppo locale “Amici di San Rocco” ai sensi degli art. 36 e s. del C.C. e dell’art. 1 dello Statuto dell’Associazione Europea “Amici di San Rocco”. Associazione di utilità sociale e apolitica (art. 2 dello Statuto dell’Associazione Europea “Amici di San Rocco”).

ART. 2 - SEDE DEL GRUPPO

Il Gruppo è associato all’Associazione Europea “Amici di San Rocco” con sede canonica e legale nella Chiesa Patriarcale di San Rocco all’Augusteo in Roma alla p.za Augusto Imperatore 6, con la direzione spirituale dell’assistente Mons. Filippo Tucci e dell’animatore e fondatore il Procuratore dell’Insigne Reliquia Pellegrina Costantino De Bellis.

ART. 3 - FINALITA’

Il Gruppo si propone di:

- Vivere in comunione con la Santa, Cattolica e Apostolica Chiesa Romana e in ossequio a quanto

insegna il Magistero, in modo ordinario e straordinario.

- Vivere, sull’esempio di San Rocco, concretamente le sette Opere di Misericordia Corporali e Spirituali.

- Partecipare alla vita sacramentale.

- Essere testimoni autentici della fede, nella propria famiglia, tra gli amici, sul posto di lavoro,

dando esempio di vita, coerente con il proprio battesimo.

- Seguire le direttive spirituali e formative dell’Associazione Europea “Amici di San Rocco” e di vivere appieno le virtù del SantoPellegrino diMontpellier edattuarle nell’espletamento delle

pratiche caritative e di volontariato verso i più bisognosi.

- Contribuire attivamente alla propagazione del culto al Santo e di essere parte viva e partecipe alle

attività parrocchiali.

ART. 4 - I SOCI

L’appartenenza alGruppo “Amici di San Rocco” è aperto a tutti coloro che ne facciano richiesta e ne condividano lo spirito e gli ideali esposti nel presente statuto.

Requisiti per l’iscrizione sono l’essere battezzati nella Chiesa Cattolica e il vivere una vita autenticamente cristiana.

Fatta la domanda per l’iscrizione, il candidato sarà ammesso per un periodo di prova di un mese, durante il quale darà prova di impegno e collaborazione fattiva. Trascorso tale periodo e con il giudizio positivo del Consiglio Direttivo, sarà ammesso a pieno titolo tra i soci dell’associazione.

I soci sfileranno con stendardo e abito corale durante le processioni del Venerdì Santo, Corpus Domini, San Rocco, (eventuale festa patronale del paese diversa da San Rocco) e tutte le volte che la guida spirituale localelo ritenga opportuno.

Ancora sfileranno con tutte le insegne a lutto durante le esequie di un associato.

Gli iscritti si riuniranno il giorno 16 di ogni mese per partecipare alla Celebrazione Eucaristica in onore del Santo e per un momento di catechesi comune animata dalla guida spirituale.

ART. 5- QUOTA SOCIALE

Gli associati si impegnano a versare la quota annua indicata dal Direttivo dell'Associazione Europea con la quale aiutare economicamente la Procura e l’Associazione Madre, nonché i progetti di carità programmati.

ART. 6- RECESSO DA ASSOCIATO

I Soci tesserati possono notificare al responsabile del Gruppo locale, entro il mese di dicembre dell’anno in corso, la volontà a recedere dal novero dei soci per l’anno successivo e consegnare larelativa tessera associativa.

ART. 7- ESCLUSIONE DELL’ASSOCIATO

In presenza di inadempimento agli obblighi spirituali, di mancato versamento della quota sociale o per altri gravi motivi, il socio può essere sospeso o escluso con deliberazione del Consiglio Direttivo.

Le seguenti sanzioni disciplinari possono essere comminate anche dal Collegio dei Probiviri.

L’esclusione ha effetto dal trentesimo giorno successivo alla notifica del provvedimento al socio, notifica che deve contenere le ragioni dell’esclusione e che sarà affissa nella sede sociale per trenta giorni. Nel caso il socio non condivida le ragioni del provvedimento disciplinare, può adìre il Collegio dei Probiviri di cui al presente Statuto. In tal caso l’efficacia della sanzione è sospesa fino alla pronuncia del Collegio stesso.

ART. 8- PATRIMONIO DEL GRUPPO “AMICI DI SAN ROCCO”

Il patrimonio del Gruppo è costituito da:

- Quote associative.

- Elargizioni e/o contributi da parte di Enti Pubblici e Privati o da Persone Fisiche e Giuridiche.

- Beni mobili ed immobili che provengono al Gruppo “Amici di San Rocco” a qualsiasi titolo.

- Avanzi netti di gestione.

ART. 9- ORGANI DEL GRUPPO“AMICI DI SAN ROCCO”

Sono organi del Gruppo:

- L’Assemblea dei soci.

- Il Consiglio Direttivo.

- Il Presidente, il Segretario e il Tesoriere.

- Il Collegio dei Probiviri.

ART. 10- L’ASSEMBLEA DEI SOCI

L’Assemblea dei Soci è composta da tutti i soci che siano in regola con il versamento della quota associativa. Essa si riunisce almeno una volta l’anno per l’approvazione del Rendiconto Consuntivo e del Bilancio Preventivo.

Sono di competenza dell’Assemblea:

a) la nomina del Presidente, del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri.

b) la elaborazione degli indirizzi generali dell’attività e dell’Amministrazione dell’Associazione.

c) le delibere attinenti l’eventuale destinazione di utili di gestione comunque denominati, nonché

fondi e riserve di capitale durante la vita del Gruppo “Amici di San Rocco” e qualora ciò sia

consentito dalla legge e dal presente statuto.

d) le delibere attinenti l’ammontare della quota sociale.

e) le delibere di modifica del presente statuto.

f) le delibere sullo scioglimento e la liquidazione del Gruppo locale e la devoluzione del suo

patrimonio.

ART. 11- CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI

L’assemblea è convocata dal Presidente o Responsabile Spirituale del Gruppo ogni qual volta lo ritenga opportuno oppure ne sia fatta richiesta da almeno tre componenti del Direttivo, da almeno 2/3 dei Soci oppure dal Collegio dei Probiviri.

L’Assemblea si riunisce nella sede sociale oppure in altra sede specificata nell’avviso di convocazione.

La convocazione è fatta mediante comunicazione contenente l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora della riunione sia di prima che di seconda convocazione e l’elenco degli argomenti da trattare.

ART. 12- DELIBERAZIONI DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI

L’Assemblea è validamente costituita ed è atta a deliberare qualora in prima convocazione siano presenti almeno la metà dei soci in regola con il pagamento della quota sociale.

In seconda convocazione l’Assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero dei presenti ed essa può tenersi anche nello stesso giorno fissato per quello della prima.

L’Assemblea è presieduta dal Presidente o dal Responsabile Spirituale o in mancanza dei due su designazione dei presenti da un altro membro del Consiglio Direttivo oppure da qualsiasi altro socio del Gruppo “Amici di San Rocco”.

ART. 13- IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Gruppo “Amici di San Rocco” è amministrato da un Consiglio Direttivo, composto da 5 componenti: Il Presidente, il Vicepresidente, il Tesoriere, il Segretario e un Consigliere.

I componenti del Direttivo devono essere Soci del Gruppo locale “Amici di San Rocco” e durano in carica tre anni e sono rieleggibili.

Fa parte di diritto del Consiglio Direttivo il Parroco pro-tempore.

Il componente che non rinnova il tesseramento decade ipso facto dalla sua carica.

Qualora per qualsiasi motivo venga meno la maggioranza dei componenti il Direttivo, l’intero Consiglio si intende decaduto e occorre far luogo alla sua rielezione.

In caso di cessazione, per qualsiasi motivo, di un componente del Direttivo, il Consiglio stesso fa luogo alla sua cooptazione inserendo l’eventuale primo non eletto delle ultime elezioni o, in mancanza, scegliendo tra le persone fisiche iscritte al Gruppo “Amici di San Rocco”.

Il componente cooptato dura in carica fino alla prossima Assemblea, al cui ordine del giorno deve figurare l’argomento della sostituzione.

ART. 14- FUNZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Al Consiglio Direttivo sono attribuite le seguenti funzioni:

a) La gestione del Gruppo “Amici di San Rocco” in ogni suo aspetto e secondo gli indirizzi

delineati dall’assemblea;

b) L’amministrazione del patrimonio del Gruppo “Amici di San Rocco”;

c) L’ammissione dei nuovi soci;

d) La predisposizione annuale del bilancio preventivo e del rendiconto consuntivo.

Il Consiglio Direttivo al proprio interno nomina il Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere.

ART. 15- RIUNIONI E DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente ogni qualvolta questi lo ritenga opportuno, oppure quando ne sia fatta richiesta da almeno due componenti o dal Collegio dei Probiviri.

Per la convocazione e per la sede delle riunioni valgono le stesse regole in tema di Assemblea Generale dei Soci. Le Delibere sono efficaci anche in assenza delle suddette finalità, qualora siano presenti tutti i suoi membri.

Le riunioni sono valide qualora sia presente almeno la metà dei suoi componenti e sono presiedute dal Presidente o in sua assenza, dal Vice Presidente; in mancanza, su designazione dei presenti, da un altro membro del Consiglio.

ART. 16- IL PRESIDENTE

Al presidente spetta la rappresentanza legale e morale del Gruppo “Amici di San Rocco” di fronte a terzi e in giudizio. Su deliberazione del Consiglio Direttivo, il Presidente può attribuire tale rappresentanza, per determinate questioni o materie, ad estranei al Consiglio stesso.

Il Presidente è nominato, con apposita votazione, direttamente dall’Assemblea dei Soci.

Il Presidente riferisce all’inizio di ogni anno (con una relazione morale) all’Assemblea Ordinaria dei Soci circa l’attività compiuta e l’amministrazione del Gruppo.

Al Presidente compete:

a) l’ordinaria amministrazione sulla base delle direttive ricevute;

b) la facoltà, in casi eccezionali di necessità e urgenza, di compiere atti di straordinaria

amministrazione, con l’obbligo contestuale di convocare il Consiglio Direttivo per l’obbligatoria

ratifica del suo operato;

c) il coordinamento dell’attività del Gruppo e dei vari Organi Sociali.

Il Presidente convoca e presiede l’Assemblea e il Consiglio Direttivo, ne cura l’esecuzione delle relative delibere, sorveglia il buon andamento amministrativo del Gruppo, verifica l’osservanza dello Statuto, ne promuove la riforma ove se ne presenti la necessità.

Il Presidente collabora alla predisposizione del Bilancio Preventivo e del Bilancio Consuntivo.

ART. 17- IL VICE-PRESIDENTE

Il Vice-presidente sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogni qual volta questi sia impedito.

ART. 18- IL SEGRETARIO

Il Segretario redige i processi verbali delle adunanze dell’Assemblea, del Consiglio Direttivo e coadiuva il Presidente e il Consiglio nell’esplicazione delle attività esecutive che si rendano necessarie per il funzionamento dell’amministrazione del Gruppo.

Il Segretario cura la tenuta dei Libri del Gruppo, ad esclusione di quelli contabili, la Gestione Ordinata dell’archivio cartaceo e Informatico.

Il Segretario provvede al tesseramento dei soci, alla procedura di iscrizione dei nuovi soci, alla predisposizione e all’invio delle convocazioni assembleari e all’invio di lettere verso terzi con firma del Presidente.

ART. 19- IL TESORIERE

Il Tesoriere cura la gestione della cassa del Gruppo, tenendone idonea contabilità ed effettuandone le relative verifiche, la tenuta dei Libri e dell’Archivio Contabile.

Predispone, dal punto di vista contabile, il Bilancio Consuntivo e Preventivo, accompagnandoli da una idonea Relazione Tecnica.

Provvede alla riscossione delle quote di iscrizione dei Soci.

Liquida le spese e i rimborsi spese ai Soci o ai Consiglieri dietro mandato del Consiglio Direttivo.

ART. 20- IL COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Il Collegio dei Probiviri è composto di 3 (tre) componenti, eletti a votazione segreta tra i candidati.

Esso rimane in carica per la stessa durata del Consiglio Direttivo.

Ha il compito di controllare il rispetto delle norme stabilite dallo Statuto e di dirimere eventuali controversie tra i singoli soci.

I suoi componenti sono rieleggibili alla scadenza del mandato.

La carica a Proboviro è incompatibile con tutte le altre cariche nell’ambito del Gruppo.

ART. 21- LIBRI DEL GRUPPO “AMICI DI SAN ROCCO”

Oltre alla tenuta dei libri prescritti dalla Legge, il Gruppo tiene i Libri Verbali delle Adunanze e delle Deliberazioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo, il Libro dei Soci ed il Protocollo per la corrispondenza.

ART. 22- BILANCIO CONSUNTIVO E PREVENTIVO

L’esercizio finanziario dell’Associazione chiude il 31 dicembre di ogni anno.

Entro il 28 febbraio il Consiglio Direttivo è convocato per la predisposizione del Rendiconto Consuntivo dell’Esercizio precedente e del Bilancio Preventivo, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci.

I bilanci dovranno restare depositati presso la sede del Gruppo nei 15 (quindici) giorni che precedono l’Assemblea a disposizione di tutti coloro che abbiano motivato interesse alla consultazione.

Il Rendiconto Consuntivo ed il Bilancio Preventivo dovranno essere sottoposti all’approvazione dell’Assemblea ordinaria dei Soci.

ART. 23- AVANZI DI GESTIONE

Il Gruppo “Amici di San Rocco” ha l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

ART. 24- CLAUSOLA COMPROMISSORIA

Ogni controversia, suscettibile di clausola compromissoria, che dovesse insorgere tra i soci o tra alcuni di essi e il Gruppo, circa l’interpretazione o l’esecuzione del contratto di Associazione e del presente Statuto, sarà devoluta al Foro territorialmente competente.

ART. 25- LEGGE APPLICABILE

Per disciplinare ciò che non sia previsto nel presente statuto, si deve far riferimento ai Regolamenti Associativi e alle Norme Vigenti in materia di Enti contenuti nel Libro I del Codice Civile e, in subordine, alle Norme contenute nel Libro V del suddetto Codice, nonché le Disposizioni di cui al D.L.vo n.460/97.
 
 
Associazione Europea Amici di San Rocco - Presidenza e Procura: Chiesa di San Rocco Piazza Augusto Imperatore 6,
00165 Roma. - Tel . 06 6896416 - 338 6627422 - C/c Postale n° 33171471 Pro Ass. S. Rocco.
e-mail: info@amicidisanrocco.it